NUTRIZIONE, OLI ESSENZIALI, VITAMINE LIPOSOLUBILI E ALTRI PRINCIPIATTIVI DI ORIGINE NATURALE NELLA MEDICINA INTEGRATA
L’evidenza di un considerevole incremento della supplementazione di Vitamina D a fronte di carenza e di insufficienza diffusa tra la popolazione a livello mondiale è un tema ancora molto dibattuto in campo medico. Nuove prospettive terapeutiche arrivano da una Comunità Scientifica Internazionale che ha ottenuto risultati in ambiti diversi da quello osseo: per citarne alcuni quello cardiovascolare, quello immunitario e non di meno oncologico.
Nuove prospettive terapeutiche arrivano, inoltre, anche da un altro fronte: quello della riscoperta dell’uso degli oli essenziali nelle problematiche gastro-intestinali, nelle infezioni batteriche e in quelle virali.
Particolare attenzione si darà alla Sindrome Metabolica, cosa si intende, come riconoscerla e quali siano i dati epidemiologici più aggiornati. In particolare, ci si soffermerà sul ruolo del tessuto adiposo, dell’asse Cervello Intestino Microbiota (MGBA) e dello stile di vita nella evoluzione della sindrome metabolica. Si illustreranno le migliori strategie di intervento non farmacologico delle quali sono oggi disponibili evidenze scientifiche.
Ed infine, una migliore comprensione dell’applicabilità della dieta a basso contenuto di FODMAP(oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili). E’ un approccio dietetico-terapeutico molto utilizzato e che apporta benefici nel trattamento dei pazienti con alcune particolari problematiche gastro-intestinali.
Questo corso si pone l’obiettivo di illustrare in modo approfondito gli studi, le scoperte e le
applicazioni pratiche dei temi divenuti ormai pilastri della medicina integrata.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 08-02-2025 8:30 am |
Termine evento | 08-02-2025 6:45 pm |
Chiusura iscrizioni | 05-02-2025 11:55 pm |