
Master Universitario di II livello in
MEDICINA ESTETICA, RIGENERATIVA E ANTI-AGING
MEDICINA ESTETICA, RIGENERATIVA E ANTI-AGING
Anno accademico 2024/2025
V edizione
Durata annuale - 120 CFU
Scadenza iscrizioni 28/02/2025 (salvo eventuali proroghe)
Ascolta i podcast dei docenti del Master
Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “MEDICINA ESTETICA, RIGENERATIVA E ANTI-AGING”
Gli operatori sanitari iscritti al Master di I livello da 60 CFU, come prevede e disciplina il Decreto del MURST del 3 Novembre 1999 n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000, sono esonerati dall'obbligo dei crediti ECM sulla base della Determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua dell'11 Gennaio 2001 per l'anno in cui si svolge il Master.
DESTINATARI, PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Il Master si rivolge ai Laureati in Medicina e Chirurgia. L’obiettivo è di formare un operatore in grado di garantire elevata professionalità e sicurezza, capace di rispondere alle esigenze di una platea di pazienti ogni anno più vasta. Per tali motivi, la struttura didattica del Master affronta in maniera propedeutica e sequenziale i diversi aspetti delle problematiche medico estetiche in modo moderno e al passo con le conoscenze più avanzate della ricerca medica. Il Master si propone di formare Medici Estetici esperti anche in Medicina Rigenerativa ed in Medicina Anti-aging in grado di attuare diagnosi e terapie secondo un approccio globale ed integrato:
- Approccio globale che prevede la capacità di valutazione dello stato globale di salute del paziente, in cui vanno inquadrate le problematiche medico-estetiche;
- Approccio integrato che prevede:
- la capacità di individuare le terapie più utili a risolvere i problemi dei pazienti, sia utilizzando le terapie proprie della Medicina Accademica, sia avvalendosi delle terapie specifiche della Medicina Biologica, integrandole al meglio per ottenere i risultati migliori evitando al massimo le possibili complicanze ed i possibili effetti collaterali;
- la capacità di operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse professionalità mediche che possono interagire in ambito medico-estetico.
Profilo Professionale
In questi ultimi decenni la Medicina Estetica ha raggiunto una diffusione in tutti gli strati della popolazione e lo stesso è accaduto negli anni più recenti per la Medicina Rigenerativa e la Medicina Antiaging. Anche le Medicine Complementari si sono notevolmente diffuse ed oggi sono diversi milioni gli italiani che utilizzano questi tipi di cure. In tutti questi campi della Medicina, ad oggi non esistono figure specialistiche istituzionalmente riconosciute. Si rende, dunque, necessaria la formazione adeguata del personale medico che opera in questi settori. Il Master universitario si pone come obiettivo di offrire ai laureati in Medicina e Chirurgia con Abilitazione alla professione conoscenze teoriche e pratiche inerenti l’integrazione tra le terapie della Medicina Accademica e le terapie della Medicina Biologica in Medicina Estetica, Rigenerativa ed Anti-aging affinché diventino operatori del settore in grado di offrire ai pazienti elevata professionalità e sicurezza. Verranno pertanto insegnate conoscenze di base e avanzate finalizzate alla selezione dei pazienti, all’apprendimento delle metodologie diagnostiche e di trattamento, delle possibili complicanze e della loro prevenzione.
In questi ultimi anni è andata progressivamente aumentando la richiesta da parte dei Medici che si occupano di Medicina Estetica, Rigenerativa e Anti-aging di corsi che, da un lato diano le nozioni di base sulle principali problematiche che caratterizzano la disciplina, dall’altro siano anche in grado di insegnare come effettuare in pratica le diverse terapie che consentono di affrontare
efficacemente tali tematiche. Su queste basi, l’Università degli Studi Nicolò Cusano in partnership con l’Università Popolare A.I.Nu.C. e la collaborazione della Società Italiana di Scienze Mediche Integrate (S.I.S.ME.I.) attiva un Master che consente di essere informati sulle principali terapie utilizzate in Medicina Estetica, Rigenerativa ed Anti-aging sia dalla Medicina Accademica che dalla Medicina Biologica. Pur lasciando il giusto spazio alle basilari nozioni teoriche, il Master è soprattutto orientato verso gli aspetti pratici che caratterizzano le varie terapie.
Ambito di impiego Servizi Sanitari Privati (Cliniche, Centri termali, Alberghi con servizi di Medicina Estetica, Centri di Medicina Preventiva, Centri di Medicina del Benessere, Ambulatori e Poliambulatori con servizi di Medicina Estetica).